Modenapiù
Una Città e il Mondo: politica, cultura, economia, società a cura di Roberto Gazzotti.
lunedì, dicembre 09, 2002
====== MODENA ======
PRESENTATO IL “RAPPORTO 2001” DELLE COOPERATIVE SOCIALI
I risultati confermano il contributo del privato sociale per la qualità e l’efficacia del nuovo welfare modenese. Premiati i vincitori del concorso per le scuole “Sì. Logo”
Un giovane che vola col suo aquilone: da oggi sarà questo il suggestivo simbolo della cooperazione sociale modenese aderente a Legacoop. E’ stato realizzato da Federica Molinelli, dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena. Con le premiazioni del concorso “Sì. Logo”, rivolto alle scuole della provincia, si è infatti concluso il riuscito convegno (“1+1=3;… Quando solidarietà e lavoro diventano valore aggiunto per la comunità…”) che ha permesso alle cooperative sociali aderenti a Legacoop Modena di presentare il loro “Rapporto Sociale 2001”: uno strumento di rilevazione che innova i tradizionali metodi di presentazione dei risultati aggregati raggiunti, permettendo alle 11 cooperative coinvolte di analizzarsi al meglio, ma anche di far conoscere all’esterno, alle istituzioni e agli utenti, il loro valore aggiunto in termini di utilità prodotto, di qualità dell’assistenza e di risultati concretamente realizzati.
“Risultati – ha sottolineato Massimo Ascari, responsabile delle cooperative sociali di Legacoop Modena – che presentiamo con orgoglio, perché indicano con chiarezza come la cooperazione sociale sia una realtà sempre più importante per il movimento cooperativo, per gli utenti e le persone che vi operano e per i territori nei quali svolge la sua attività. Una cooperazione che si propone ai suoi interlocutori privilegiati (Enti Locali ed Aziende Sanitarie) come partner, anche sul versante delle risorse umane ed economiche. Una cooperazione in grado di collaborare fattivamente a progetti e a servizi di pubblica utilità capaci di sviluppare quel sistema di welfare locale che è oggi palesemente attaccato dalle politiche del governo del Paese”.
Alcuni dati del rapporto, necessariamente sintetici, a partire da quelli relativi ai soci che indicano un aumento costante e significativo del radicamento sociale: 583 persone (+ 11,69% sull’anno precedente). Poi quelli economico-patrimoniali che evidenziano, oltre ad un costante incremento di fatturato (26,6 milioni di euro; + 13,34% sul 2000), un forte investimento sul personale in termini di formazione professionale e permanente, ed una buona capacità di produrre utili; da quelli sull’andamento occupazionale (1.084 unità lavorative: + 8,84% sul 2000), agli indicatori del valore che si assegna alla correttezza e “regolarità” del lavoro in un mercato che sempre più spesso “ospita” sacche di lavoro sfruttato e sommerso: ad esempio solo l’8,60% di lavoratori atipici.
Infine, la capacità di gestire i diversi servizi: dagli 8.905 utenti quotidianamente assistiti, a tutte le persone svantaggiate che operano nelle cooperative sociali di tipo B (239 persone, con una percentuale che è quasi il doppio di quella prevista dalla legge 381/91) ed a quelle che anno dopo anno sono inserite e reinserite nei normali cicli produttivi.
Il convegno di venerdì 6 dicembre è stato anche occasione di confronto sullo stato e le innovazioni del nuovo welfare, del nuovo sistema di protezione sociale indotto dal progresso “tecnologico” dall’invecchiamento della popolazione, da una domanda più diffusa di beni relazionali di tipo immateriale e dalle compatibilità economiche sempre più critiche. Alla discussione hanno contribuito: Graziano Pattuzzi, Presidente della Provincia di Modena; Mariangela Bastico, Assessore Regionale Istruzione e Formazione professionale, On Mimmo Lucà, della Commissione Servizi sociali della Camera, Alberto Caldana, Assessore Servizi Sociali; Morena Piccinini, segretaria Nazionale CGIL; Enrico Giovanetti, Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia, Edoardo Patriarca, portavoce Nazionale Forum terzo settore e Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale. Mentre, nazionalmente, assistenza e sanità richiamano di essere scardinati in sub sistemi legati a logiche privatistiche di profitto, l’Emilia - si è convenuto al Convegno – innova e rilancia qualità ed efficacia dei suoi servizi coniugando sempre più pubblico (che mantiene indirizzo e controllo sugli standard delle prestazioni) e privato sociale, a cui viene affidata la gestione di strutture e servizi. E’ proprio il caso del nuovo modello del welfare modenese a cui le imprese cooperative stanno assicurando qualità sociale nello sviluppo.
Come anticipato, il convegno si è concluso con le premiazioni del Concorso “Sì. Logo”.
1° Classificato, Federica Molinelli, Istituto d’Arte Venturi, Modena.
2° Classificato, Jessica Zeppieri, Scuola Media G. Graziosi, Savignano S.P..
3° Classificato, Milena Vanoni, Liceo Scientifico Sorbelli, Pavullo.
Sono state anche premiate le Scuole Modenesi che hanno collocato il maggior numero di studenti sui primi tredici posti della graduatoria.
1° Istituto Statale D’arte “Venturi” – Via Dei Servi, 21 – 41100 Modena
2° Scuola Media “Graziosi” – Via Emilia Rom., 290 – 41056 Savignano S.P. MO
3° Liceo Scientifico “A. Sorbelli” Via Matteotti, 2/4 – 41026 Pavullo N.F. MO
4° Scuola Media Muratori – Via Della Resistenza, 41058 Vignola
5° Liceo Scientifico Wiligelmo, Viale Corradi, 101 – 41100 Modena
***************************************************************
DAL PEDIATRA ANCHE LA RICETTA PER LEGGERE
Alla “Delfini” un progetto che vede alleati i medici pediatri di libera scelta e i bibliotecari per favorire la lettura fin dal primo anno di vita
Negli ambulatori dei pediatri ci saranno segnalibri colorati per consigliare fiabe, racconti e poesie da leggere ad alta voce e per aiutare i genitori a rendere la lettura vivace e stimolante. Nelle biblioteche comunali ci saranno invece letture animate per bambini condotte da attori ed esperti e corsi di lettura ad alta voce per adulti disposti a leggere ai bimbi soprattutto negli ambulatori e in ospedale. Anche a Modena, pediatri e bibliotecari si alleano per diffondere la lettura fin dal primo anno di vita, nella convinzione che leggere e raccontare storie fin dalla prima infanzia possa favorire lo sviluppo dei bambini e la loro capacità di relazione.
E' questo il senso di "Nati per leggere a Modena", che per iniziativa dei pediatri di libera scelta e delle biblioteche comunali, già da quest'anno traduce in città la campagna nazionale "Nati per leggere", lanciata dall'Associazione culturale pediatri, dall'Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino e riconoscibile dal logo inventato per l'occasione dal disegnatore Altan. Il progetto, che a Modena è sostenuto dall'azienda Policlinico, dall'azienda Usl, dal Soroptimist International d'Italia, club di Modena e dalle Edizioni Franco Panini Ragazzi, è stato presentato in un convegno nei giorni scorsi alla Biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103.
**************************************************************
"FUORI L'ITALIA DALLA GUERRA"
Fiaccolate per la PACE il 10 dicembre in varie località della provincia promosse da Emergency, Libera, Rete Lilliput e Tavola per la Pace
"Diamo un segno di pace. Portiamo stracci bianchi, candele e bandiere di pace nelle nostre città per dire che non vogliamo guerre nel futuro dei nostri figli". Il 10 dicembre, nella ricorrenza del 54° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, in moltissime città italiane si svolgeranno fiaccolate per la pace.
A Modena l'appuntamento, promosso da Emergency, Libera, Rete Lilliput e Tavola della Pace, è alle ore 19.00 in Piazza s. Agostino. Da qui partirà la fiaccolata che raggiungerà piazza Grande, percorrendo alcune vie del centro cittadino. L'iniziativa si concluderà in piazza Grande con l'intervento di Gianpaolo Patta, della segreteria generale Cgil Nazionale.
Moltissime le adesioni finora giunte al comitato promotore: eccole (in ordine alfabetico): ACI Azione Cattolica - Amnesty International Modena - ARCI Nuova
Associazione Modena - AS.CA.M. Assoc. Calabro Modenese - Assoc. ALTRIMONDI - Assoc. COSE DELL'ALTRO MONDO - Assoc. Culturale LE AVANGUARDIE - Assoc. INSIEME A NOI - Assoc. MODENA TERZO MONDO - Assoc. OLTREMARE - Assoc. APRILE PER LA SINISTRA - AVPA - Casa per la Pace - CEIS - Centro Documentazione Donna - CESAV - CGIL - CISL - CLAN "CAMILO TORRES'' - Gruppo SCOUT ''MODENA 1'' - Cooperativa Sociale OLTREILBLU - COORDINAMENTO DIOCESANO GRUPPI MISSIONARI - Gruppo SCOUT MODENA 2 - Gruppo SCOUT ''MODENA 6'' - MANI TESE Finale Emilia - MODENA SOCIAL FORUM - PAX CHRISTI Modena - RETE RADIE RESH - RIVISTA BOLLETTARIO.IT - ROCK NO WAR - UIL.
La sera del 10 dicembre, dalle ore 20.00, con partenza da piazza Roma di fronte alla rocca Rangoni, ci sara' una fiaccolata per le vie del centro storico di Spilamberto alla quale seguira', a partire dalle 21.15, un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza sui temi dei diritti e della pace.
************************************************************************
LO SPORT MODENESE IN PASSERELLA AL TEATRO STORCHI
Lunedì 9 dicembre, tradizionale appuntamento con "Top Modena Sport"
Ancora una volta sport, spettacolo e divertimento sono i motivi conduttori dell'edizione 2002 di "Top Modena Sport", il tradizionale appuntamento in cui la nostra città fa sentire il proprio affetto ad atleti, tecnici, dirigenti e società che si sono messi in mostra a livello internazionale e italiano nel corso dell'annata sportiva. Top Modena Sport 2002, la cui regia è curata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Modena, è in programma lunedì 9 dicembre. Le premiazioni inizieranno alle ore 20, alle 20,45 è previsto un breve intervallo di 15 minuti e alle 21 inizierà la seconda parte delle premiazioni. Al giornalista modenese Paolo Reggianini, come di consueto, il compito di condurre la serata. Al suo fianco una presenza femminile di prestigio: Lucia Blini che ha legato la propria immagine alla trasmissione di Italia 1 Controcampo. Non mancherà la parte dedicata all'intrattenimento con le musiche proposte dal gruppo Jumpin' Shoes e le battute sferzanti di Savi e Montier!
i, anche loro prelevati per la serata modenese dalla trasmissione Mediaset "Guida al campionato". Circa 340 i riconoscimenti che saranno consegnati dal Sindaco, dall'Assessore allo Sport e dalle autorità cittadine. Le presenze più prestigiose sul palco del Teatro Storchi ? Sicuramente i rappresentanti della scuderia Ferrari, sul gradino più alto del mondiale costruttori e piloti. Riflettori puntati anche sul Modena Calcio che ha saputo conquistare la massima serie calcistica, Edison Volley Modena per la conquista della Coppa Cev e della Coppa Italia e la Daytona Volley tricolore nel torneo maschile. Un caloroso applauso salirà dal pubblico anche per Maria Guida, medaglia d'oro al campionato d'Europa di Maratona, per Fabrizio Giovanardi, campione europeo turismo di automobilismo e per Filippo Fabbi, campione del mondo di paracadutismo, categoria freestyle. Ma la realtà sportiva modenese è rappresentata da altre decine di specialità meno conosciute in cui i colori giallo b!
lu molto spesso sono rappresentati da ottime individualità e squadre competitive. Alcuni esempi: Filippo Campioli (campione italiano universitario di salto in alto), Fabio Di Fazio (campione italiano kick boxing dilettanti), Mara e Alex Pinotti (secondi agli europei di pattinaggio specialità danza), Cesare Fumarola, pluri campione europeo di nuoto pinnato) e Noemi Generali (campionessa d'Italia di dressage - categoria promesse).
********************************************************************************
PRESENTATO IL “RAPPORTO 2001” DELLE COOPERATIVE SOCIALI
I risultati confermano il contributo del privato sociale per la qualità e l’efficacia del nuovo welfare modenese. Premiati i vincitori del concorso per le scuole “Sì. Logo”
Un giovane che vola col suo aquilone: da oggi sarà questo il suggestivo simbolo della cooperazione sociale modenese aderente a Legacoop. E’ stato realizzato da Federica Molinelli, dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena. Con le premiazioni del concorso “Sì. Logo”, rivolto alle scuole della provincia, si è infatti concluso il riuscito convegno (“1+1=3;… Quando solidarietà e lavoro diventano valore aggiunto per la comunità…”) che ha permesso alle cooperative sociali aderenti a Legacoop Modena di presentare il loro “Rapporto Sociale 2001”: uno strumento di rilevazione che innova i tradizionali metodi di presentazione dei risultati aggregati raggiunti, permettendo alle 11 cooperative coinvolte di analizzarsi al meglio, ma anche di far conoscere all’esterno, alle istituzioni e agli utenti, il loro valore aggiunto in termini di utilità prodotto, di qualità dell’assistenza e di risultati concretamente realizzati.
“Risultati – ha sottolineato Massimo Ascari, responsabile delle cooperative sociali di Legacoop Modena – che presentiamo con orgoglio, perché indicano con chiarezza come la cooperazione sociale sia una realtà sempre più importante per il movimento cooperativo, per gli utenti e le persone che vi operano e per i territori nei quali svolge la sua attività. Una cooperazione che si propone ai suoi interlocutori privilegiati (Enti Locali ed Aziende Sanitarie) come partner, anche sul versante delle risorse umane ed economiche. Una cooperazione in grado di collaborare fattivamente a progetti e a servizi di pubblica utilità capaci di sviluppare quel sistema di welfare locale che è oggi palesemente attaccato dalle politiche del governo del Paese”.
Alcuni dati del rapporto, necessariamente sintetici, a partire da quelli relativi ai soci che indicano un aumento costante e significativo del radicamento sociale: 583 persone (+ 11,69% sull’anno precedente). Poi quelli economico-patrimoniali che evidenziano, oltre ad un costante incremento di fatturato (26,6 milioni di euro; + 13,34% sul 2000), un forte investimento sul personale in termini di formazione professionale e permanente, ed una buona capacità di produrre utili; da quelli sull’andamento occupazionale (1.084 unità lavorative: + 8,84% sul 2000), agli indicatori del valore che si assegna alla correttezza e “regolarità” del lavoro in un mercato che sempre più spesso “ospita” sacche di lavoro sfruttato e sommerso: ad esempio solo l’8,60% di lavoratori atipici.
Infine, la capacità di gestire i diversi servizi: dagli 8.905 utenti quotidianamente assistiti, a tutte le persone svantaggiate che operano nelle cooperative sociali di tipo B (239 persone, con una percentuale che è quasi il doppio di quella prevista dalla legge 381/91) ed a quelle che anno dopo anno sono inserite e reinserite nei normali cicli produttivi.
Il convegno di venerdì 6 dicembre è stato anche occasione di confronto sullo stato e le innovazioni del nuovo welfare, del nuovo sistema di protezione sociale indotto dal progresso “tecnologico” dall’invecchiamento della popolazione, da una domanda più diffusa di beni relazionali di tipo immateriale e dalle compatibilità economiche sempre più critiche. Alla discussione hanno contribuito: Graziano Pattuzzi, Presidente della Provincia di Modena; Mariangela Bastico, Assessore Regionale Istruzione e Formazione professionale, On Mimmo Lucà, della Commissione Servizi sociali della Camera, Alberto Caldana, Assessore Servizi Sociali; Morena Piccinini, segretaria Nazionale CGIL; Enrico Giovanetti, Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia, Edoardo Patriarca, portavoce Nazionale Forum terzo settore e Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale. Mentre, nazionalmente, assistenza e sanità richiamano di essere scardinati in sub sistemi legati a logiche privatistiche di profitto, l’Emilia - si è convenuto al Convegno – innova e rilancia qualità ed efficacia dei suoi servizi coniugando sempre più pubblico (che mantiene indirizzo e controllo sugli standard delle prestazioni) e privato sociale, a cui viene affidata la gestione di strutture e servizi. E’ proprio il caso del nuovo modello del welfare modenese a cui le imprese cooperative stanno assicurando qualità sociale nello sviluppo.
Come anticipato, il convegno si è concluso con le premiazioni del Concorso “Sì. Logo”.
1° Classificato, Federica Molinelli, Istituto d’Arte Venturi, Modena.
2° Classificato, Jessica Zeppieri, Scuola Media G. Graziosi, Savignano S.P..
3° Classificato, Milena Vanoni, Liceo Scientifico Sorbelli, Pavullo.
Sono state anche premiate le Scuole Modenesi che hanno collocato il maggior numero di studenti sui primi tredici posti della graduatoria.
1° Istituto Statale D’arte “Venturi” – Via Dei Servi, 21 – 41100 Modena
2° Scuola Media “Graziosi” – Via Emilia Rom., 290 – 41056 Savignano S.P. MO
3° Liceo Scientifico “A. Sorbelli” Via Matteotti, 2/4 – 41026 Pavullo N.F. MO
4° Scuola Media Muratori – Via Della Resistenza, 41058 Vignola
5° Liceo Scientifico Wiligelmo, Viale Corradi, 101 – 41100 Modena
***************************************************************
DAL PEDIATRA ANCHE LA RICETTA PER LEGGERE
Alla “Delfini” un progetto che vede alleati i medici pediatri di libera scelta e i bibliotecari per favorire la lettura fin dal primo anno di vita
Negli ambulatori dei pediatri ci saranno segnalibri colorati per consigliare fiabe, racconti e poesie da leggere ad alta voce e per aiutare i genitori a rendere la lettura vivace e stimolante. Nelle biblioteche comunali ci saranno invece letture animate per bambini condotte da attori ed esperti e corsi di lettura ad alta voce per adulti disposti a leggere ai bimbi soprattutto negli ambulatori e in ospedale. Anche a Modena, pediatri e bibliotecari si alleano per diffondere la lettura fin dal primo anno di vita, nella convinzione che leggere e raccontare storie fin dalla prima infanzia possa favorire lo sviluppo dei bambini e la loro capacità di relazione.
E' questo il senso di "Nati per leggere a Modena", che per iniziativa dei pediatri di libera scelta e delle biblioteche comunali, già da quest'anno traduce in città la campagna nazionale "Nati per leggere", lanciata dall'Associazione culturale pediatri, dall'Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino e riconoscibile dal logo inventato per l'occasione dal disegnatore Altan. Il progetto, che a Modena è sostenuto dall'azienda Policlinico, dall'azienda Usl, dal Soroptimist International d'Italia, club di Modena e dalle Edizioni Franco Panini Ragazzi, è stato presentato in un convegno nei giorni scorsi alla Biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103.
**************************************************************
"FUORI L'ITALIA DALLA GUERRA"
Fiaccolate per la PACE il 10 dicembre in varie località della provincia promosse da Emergency, Libera, Rete Lilliput e Tavola per la Pace
"Diamo un segno di pace. Portiamo stracci bianchi, candele e bandiere di pace nelle nostre città per dire che non vogliamo guerre nel futuro dei nostri figli". Il 10 dicembre, nella ricorrenza del 54° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, in moltissime città italiane si svolgeranno fiaccolate per la pace.
A Modena l'appuntamento, promosso da Emergency, Libera, Rete Lilliput e Tavola della Pace, è alle ore 19.00 in Piazza s. Agostino. Da qui partirà la fiaccolata che raggiungerà piazza Grande, percorrendo alcune vie del centro cittadino. L'iniziativa si concluderà in piazza Grande con l'intervento di Gianpaolo Patta, della segreteria generale Cgil Nazionale.
Moltissime le adesioni finora giunte al comitato promotore: eccole (in ordine alfabetico): ACI Azione Cattolica - Amnesty International Modena - ARCI Nuova
Associazione Modena - AS.CA.M. Assoc. Calabro Modenese - Assoc. ALTRIMONDI - Assoc. COSE DELL'ALTRO MONDO - Assoc. Culturale LE AVANGUARDIE - Assoc. INSIEME A NOI - Assoc. MODENA TERZO MONDO - Assoc. OLTREMARE - Assoc. APRILE PER LA SINISTRA - AVPA - Casa per la Pace - CEIS - Centro Documentazione Donna - CESAV - CGIL - CISL - CLAN "CAMILO TORRES'' - Gruppo SCOUT ''MODENA 1'' - Cooperativa Sociale OLTREILBLU - COORDINAMENTO DIOCESANO GRUPPI MISSIONARI - Gruppo SCOUT MODENA 2 - Gruppo SCOUT ''MODENA 6'' - MANI TESE Finale Emilia - MODENA SOCIAL FORUM - PAX CHRISTI Modena - RETE RADIE RESH - RIVISTA BOLLETTARIO.IT - ROCK NO WAR - UIL.
La sera del 10 dicembre, dalle ore 20.00, con partenza da piazza Roma di fronte alla rocca Rangoni, ci sara' una fiaccolata per le vie del centro storico di Spilamberto alla quale seguira', a partire dalle 21.15, un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza sui temi dei diritti e della pace.
************************************************************************
LO SPORT MODENESE IN PASSERELLA AL TEATRO STORCHI
Lunedì 9 dicembre, tradizionale appuntamento con "Top Modena Sport"
Ancora una volta sport, spettacolo e divertimento sono i motivi conduttori dell'edizione 2002 di "Top Modena Sport", il tradizionale appuntamento in cui la nostra città fa sentire il proprio affetto ad atleti, tecnici, dirigenti e società che si sono messi in mostra a livello internazionale e italiano nel corso dell'annata sportiva. Top Modena Sport 2002, la cui regia è curata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Modena, è in programma lunedì 9 dicembre. Le premiazioni inizieranno alle ore 20, alle 20,45 è previsto un breve intervallo di 15 minuti e alle 21 inizierà la seconda parte delle premiazioni. Al giornalista modenese Paolo Reggianini, come di consueto, il compito di condurre la serata. Al suo fianco una presenza femminile di prestigio: Lucia Blini che ha legato la propria immagine alla trasmissione di Italia 1 Controcampo. Non mancherà la parte dedicata all'intrattenimento con le musiche proposte dal gruppo Jumpin' Shoes e le battute sferzanti di Savi e Montier!
i, anche loro prelevati per la serata modenese dalla trasmissione Mediaset "Guida al campionato". Circa 340 i riconoscimenti che saranno consegnati dal Sindaco, dall'Assessore allo Sport e dalle autorità cittadine. Le presenze più prestigiose sul palco del Teatro Storchi ? Sicuramente i rappresentanti della scuderia Ferrari, sul gradino più alto del mondiale costruttori e piloti. Riflettori puntati anche sul Modena Calcio che ha saputo conquistare la massima serie calcistica, Edison Volley Modena per la conquista della Coppa Cev e della Coppa Italia e la Daytona Volley tricolore nel torneo maschile. Un caloroso applauso salirà dal pubblico anche per Maria Guida, medaglia d'oro al campionato d'Europa di Maratona, per Fabrizio Giovanardi, campione europeo turismo di automobilismo e per Filippo Fabbi, campione del mondo di paracadutismo, categoria freestyle. Ma la realtà sportiva modenese è rappresentata da altre decine di specialità meno conosciute in cui i colori giallo b!
lu molto spesso sono rappresentati da ottime individualità e squadre competitive. Alcuni esempi: Filippo Campioli (campione italiano universitario di salto in alto), Fabio Di Fazio (campione italiano kick boxing dilettanti), Mara e Alex Pinotti (secondi agli europei di pattinaggio specialità danza), Cesare Fumarola, pluri campione europeo di nuoto pinnato) e Noemi Generali (campionessa d'Italia di dressage - categoria promesse).
********************************************************************************
ULTIMI AGGIORNAMENTI
- ====== MODENA ====== I DIECI ANNI DI PROGEO ...
- ====== MODENA ====== "SALUTE ANZIANI" IN 66 AZIO...
- ====== MODENA ====== SISTEMA MODENA: CONCERTAZI...
- ====== MODENA ====== OCCUPAZIONE: SALDO POSITIVO...
- **************************************************...
- ====== MODENA ====== **************************...
- ********************************************* CEN...
- ====== MONDO ====== >>>>>> Iraq, Saddam dice sì ...
- ***********************************************...
- **************************************************...
INTERNATIONAL NEWS
FONTI QUOTIDIANE
- Panorama (I)
- L'espresso (I)
- Diario (I)
- La Voce (I)
- Bandiera Gialla (I)
- The Economist (UK)
- The Observer (UK)
- The Spectator (UK)
- L'Express (F)
- Le Nouvel Observateur (F)
- Der Spiegel (D)
- Die Zeit (D)
- Al-Ahram Weekly (Egitto)
- TIME (USA)
- Newsweek (USA)
- Business Week (USA)
- The New Yorker (USA)
- The Village Voice (USA)
- The Nation (USA)
- The New Republic USA)
- The Weekly Standard (USA)
- National Review (USA)
- Forbes (USA)
- Fortune (USA)
- The New York Review of Books (USA)
- The Atlantic Monthly (USA)
- The American Prospect (USA)
- The Washington Monthly (USA)
- Reason (USA)
- The American Conservative (USA)
- Monthly Review (USA)
- Prospect (UK)
- IdeAzione (I)
- Le Monde diplomatique (F)
- Mother Jones (USA)
- Bulletin of the Atomic Scientists (USA)
- Spacewar.com (F)
- Jane's Defence(UK)
- Foreign Affairs (USA)
- Foreign Policy (USA)
- The Wilson Quarterly (USA)
- Prima Comunicazione (I)
- Columbia Journalism Review (USA)
- American Journalism Review (USA)
- IPSE.COM - L'Informazione online -->
- Governo italiano (I)
- Regione Emilia Romagna (I)
- Provincia di Modena (I)
- Comune di Modena (I)
- White House (USA)
- C.I.A. (USA)
- The Brookings Institution (USA)
- Council on Foreign Relations (USA)
- Heritage Foundation (USA)
- American Enterprise Institute (USA)
- Hoover Institution (USA)
- Cato Institute (USA)
- Projet for the New American Century (USA)
- Carnegie Endowment (USA)
- Arms Control Association (USA)
- Federation of American Scientists (USA)
- TOMPAINE.com (USA)
- New Democrats Online (USA)
- MoveOn (USA)
- Reporters Without Borders
- FAIR - Fairness & Accuracy In Reporting (USA)
- Amnesty International Italia
- Human Rights Watch
- Libertà e Giustizia (I)
- Transparency International
- Open Democracy
- Islam Online
- SitiItalia
- Archives Directory