Modenapiù
Una Città e il Mondo: politica, cultura, economia, società a cura di Roberto Gazzotti.
domenica, dicembre 01, 2002
====== MODENA ======
SISTEMA MODENA: CONCERTAZIONE?
SI, MA SULLA QUALITA' E SULL'INNOVAZIONE
Intervento di Alberto Morselli, Segretario generale Cgil Modena
"E' importante che il Capo dello Stato inviti il paese ad investire di più
su ricerca e formazione per recuperare la competitività persa.
E' altrettanto importante riscontrare che anche Confindustria chiede al
Governo più fondi per la ricerca. Sarebbe opportuno che al contempo
accompagnasse questa richiesta da indicazioni di spesa a carico delle
imprese italiane.
Leggo oggi che il ministro Marzano ci ricorda che per anni la competitività
delle industrie italiane era giocata in grossa parte sulla svalutazione
della lira.
La Cgil denuncia questa situazione da tempo, ed accompagna questa denuncia
con l'avvertimento che se si insiste sulla riduzione dei diritti dei
lavoratori - che ha come conseguenza il contenimento e la riduzione delle
condizioni di reddito degli stessi - si fa un' operazione ingiusta, dannosa
ed inutile per ridare competitività al sistema. Non è la strada della
competitività da costi quella che deve imboccare il nostro paese ma quella,
più virtuosa, della qualità.
La qualità è valorizzazione delle persone, delle competenze, dei bisogni ed
anche dei sogni che esse esprimono.
La competizione, giocata sulla ricerca e formazione, necessita della
collaborazione e del contributo di idee dei lavoratori: occorre rispettare
la loro dignità di persone, quella stessa che consente loro di riconoscere
i propri doveri ed i propri diritti).
Le scorciatoie che qua e là si propongono unicamente sul terreno dei costi
(doppi regimi salariali, certificazioni di trattamenti in deroga ai
contratti, chiaramente al ribasso! ) non sono risolutive del problema e
soprattutto non fanno altro che scaricare sul sistema pubblico la richiesta
di sostegno economico da parte di coloro che incappano in queste situazioni
di obbiettivo svantaggio, "per poter tirare avanti".
Se dobbiamo concertare qualcosa a Modena, quella cosa è una politica per
l'innovazione, il sostegno alla ricerca e una formazione utile ai
destinatari, dichiarando in premessa che il lavoro buono con i suoi diritti
è una risorsa utile a questa politica. Il problema quindi diventa "come
far partecipare" coloro che ne sono esclusi e non "come allargare l'area
della precarietà".
****************************************************************
SERVIZIO ADICONSUM
PER RISPARMIARE SU RC AUTO
Mentre il Parlamento ha approvato una riforma della Rc auto che non piace per niente alle associazioni dei consumatori, parte a Modena un servizio di consulenza per risparmiare sulla polizza. Si chiama desk point d’informazione e nasce per iniziativa dell’ADICONSUM, l’associazione consumatori della CISL di Modena che della lotta al “caro assicurazioni” ha fatto da tempo uno dei suoi cavalli di battaglia.
«Le tariffe, i servizi e le condizioni contrattuali delle polizze Rc auto sono una vera e propria giungla. Il nostro desk point offre informazioni e consulenze, tariffari personalizzati e indicazioni sulla conciliazione – spiega il responsabile modenese dell’ADICONSUM Angelo Ferrari Valeriani – In pratica i nostri esperti aiutano a comprendere i contratti e a verificare la qualità dei servizi offerti dalle varie compagnie, ma soprattutto aiutano a scegliere la polizza più conveniente e a risolvere eventuali contenziosi attraverso procedure di conciliazione. Inoltre, fornendo i dati personali e del veicolo, è possibile ottenere un tariffario personalizzato realizzato in collaborazione con “6sicuro”, un servizio che compara i costi polizza di venti compagnie, alcune delle quali concedono anche uno sconto di 8 euro sul preventivo». Ferrari Valeriani afferma che questo servizio consente all’automobilista di scegliere consapevolmente la compagnia che offre il miglior rapporto qualità/prezzo, oltre che di conoscere tutti i suoi diritti nei confronti delle assicurazioni.
Gli interessati al desk point informazioni Rc auto possono venire all’ADICONSUM – via Rainusso, 56-58 (pianoterra di Palazzo Europa) – Modena, tutte le mattine dalle 9 alle 12 – tel. 059/890.897 – fax 059/82.81.73 – e-mail adiconsum@cislmodena.org, oppure visitare i siti www.cislmodena.org e www.adiconsum.it.
********************************************************************************
IL NATALE A FORMIGINE
HA 100 STELLE
"Strenne di Natale" è il calendario di iniziative curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine che pubblicizza le iniziative di tutte le associazioni unendo volontariato, soldiarietà, spettacolo, letture, gastronomia per un Natale e un Anno Nuovo che è possibile vivere insieme. E’ già cominciata la vendita a prezzo d’usato dei giocattoli (praticamente nuovi) raccolti da Cose dell’Altro Mondo per un commercio equo e solidale, aggiustati e pronti di nuovo a fare la gioia dei bambini formiginesi e a dare speranza, con il ricavato, ad un gruppo di ragazzi di strada della Casa Da Praca di San Paolo, condotta da padre Maurillo Maritano. La bottega è in piazza della Repubblica, nell’edificio della Sala Loggia.
Nelle domeniche 1 e 8 dicembre, nei week end del 15 e del 22 dicembre, il 23 e il 24 dicembre nel centro di Formigine i negozi sono aperti, insieme a mercatini di Natale con bancarelle di oggettistica da regalo, lavorazioni artigianali, spettacoli e animazioni, curati dall’Associazione Proform.
Dalle 10 alle 16 di domenica 1 dicembre l’Avap ha preparato "Tigelle in piazza", in quella del castello, ovviamente.
Da lunedì 2 e fino a sabato 7 dicembre, dalle ore 19 alle ore 21, NuovaMente è impegnata in incontri con i sostenitori di Emergency., l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime della guerra. Sarà disponibile materiale informativo sulle attività dell’associazione nel mondo; si potrà visionare e acquistare libri, rivistie, calendari, oggetti natalizi a sostegno di Emergency e firmare l’appello per la pace "Fuori l’Italia dalla guerra"
La mattinata di domenica 8 dicembre diventa di solidarietà in piazza e diversi stand daranno l’idea di un mercato speciale della solidarietà. Coordinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione giunge a conclusione il progetto che ha impegnato un gruppo di adulti per diverse settimane a costruire le bambole Pigotta dell’Unicef. Le bambole vengono messe in vendita a scopo benefico. La Casa Protetta Opera Pia Castiglioni presenta L’Albero della Vita, Mostra mercato di prodotti natalizi realizzati nella struttura. Il Centro Solidarietà di Modena CEIS vende Stelle di Natale per finanziare progetti per la tutela dei minori. L’Associazione Amici per la Vita ONLUS mette in vendita piccoli dono natalizi. Comincia il 6 e prosegue anche il 7 e l’8 dicembre la vendita di "Una piantina per la Solidarietà" a cura dell’ Associazione Italiana Contro le Leucemie. Nella piazza del mercato, sabato 7 e sabato 21 dicembre, la Comunità Terapeutica l’Angolo ha previsto una "Mostra mercato dei prodotti natalizi".
Domenica 15 dicembre, la Biblioteca Comunale in Villa Gandini, alle ore 15.30, presenta "Buon Natale, Babbo", storie del babbo più famoso del mondo. Sono letture per bambini dai 4 agli 8 anni (Tel. 059 416246); raccontano Alessandra Baschieri, Gianluca Magnani e Deborah Walker di Equilibri. E’ necessaria la prenotazione. In piazza della Repubblica sotto il porticato della Sala Loggia, dalle 10 alle 12, un laboratorio di Natale curerà l’addobbo di un piccolo abete rosso. Alle ore 17, Ensemble Vocale Francesca Caccini in concerto presenta "La Polifonia Sacra del ‘500", musiche della tradizione sacra di de Victoria, Palestrina e Scarlatti. La sede è la bellissima chiesa della Madonna del Ponte, in via S. Pietro.
Venerdì 20 dicembre, nella Sala teatro della Polisportiva Formiginese, continua l’impegno a sostegno di Emergency con la conferenza "Racconto di un medico di guerra in Afghanistan", del dott. Stefano Bertocco. Sarà proiettato un video sulle attività di Emergency nel mondo. La serata è curata dall’Associazione Culturale NuovaMente, con la collaborazione delle associazioni Rock No War e Cose dell’Altro Mondo.
Sabato 21 dicembre, alle ore 21, nella Sala Civica di Colombaro, viene presentato il volume "Colombaro antica e nobile terra", a cura del Circolo Culturale Il Grizzaga.
Domenica 22 dicembre in piazza del castello, torna l’Avap e tornano le tigelle, dalle ore 10 alle ore 16, cominciando con "Il volo di Babbo Natale" . Tre i concerti di Natale nella domenica che precede il natale:: nella chiesa della Madonna del Ponte, alle ore 17, il Coro di Voci Bianche "I Menestrelli", il Coro Teen Agers e il Coro Polifonico dell’Associazione il Flauto Magico; a Casinalbo la Corale Beata Vergine Assunta è alle ore 17 nella chiesa parrocchiale. Alle ore 20.30 il Concerto di Natale è all’Opera Pia Castiglioni, con la partecipazione degli allievi di canto della Scuola Musicale "Olinto Pistoni" di Sassuolo. Al termine del concerto, rinfresco per tutti gli intervenuti. Un’altra iniziativa di domenica 22 dicembre è la Festa degli Auguri che anima l’Oratorio Don Bosco dalle 15 alle 18.
Il 25 e il 26 dicembre il Natale può essere festeggiato anche acquistando un biglietto alla "Pesca di Beneficenza", curato dall’Associazione Amici di Raoul Follerau. Giovedì 26 dicembre, alle ore 15.30, nella Chiesa della Madonna del Ponte, la Confraternita di San Pietro Martire propone un "Concerto di Natale" con la Corale Luigi Gazzotti, il quintetto d’archi Amadeus e l’organista Ilaria Tramannoni diretti da M. Giulia Manicardi.
Martedì 31 dicembre, nella Sala Polivalente della Polisportiva, veglione di fine anno e festa danzante con l’Orchestra Gabriele Bonucchi, organizzato dalla Polisportiva Formiginese. E’ necessaria la prenotazione.
L’arrivo della Befana viene festeggiato il 6 gennaio nel pomeriggio all’Opera Pia Castiglioni con ricchi premi e dolci per tutti e all’Oratorio Don Bosco con "W la Befana".
Il pieghevole diffuso dall’Assessorato alla Cultura dà anche un consiglio: "Per queste feste regala un libro piacevole da sfogliare, interessante da leggere, fondamentale per conoscere il patrimonio storico formiginese" e suggerisce due titoli editi dal Comune: il prestigioso "Villa Gandini neoclassico modenese" e l’album "Formigine nelle fotografie di Aldo Leoni".
******************************************************************
AUGURI SOLIERA 2002!
7 dicembre 2002- 6 gennaio 2003
Natale e Befana con burattini, storie animate e tante sorprese nel cartellone per bambini e ragazzi proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Soliera e dai Consigli di Frazione di Limidi e Sozzigalli.
Si comincia a respirare l’atmosfera natalizia sabato 7 dicembre in biblioteca (ore 10) con "Le storie della notte", animazioni di libri in compagnia degli attori della Cooperativa Equilibri.
Il sabato successivo, 14 dicembre, la ludoteca/biblioteca ragazzi "Mulino" festeggia (dalle ore 16) il suo primo compleanno con giochi e rinfresco per tutti i partecipanti. Sempre alla ludoteca comunale dal 16 al 21 dicembre si potrà visitare la mostra di giochi e strumenti scientifici "La scienza in altalena" frutto dei laboratori realizzati dai bambini delle 4° elementari.
Lo Spazio Giovani propone invece nelle serate dal 16 al 18 dicembre (con inizio alle ore 20.30) un laboratorio di decoupage per creare simpatici regali di Natale. Sabato mattina 21 dicembre (dalle ore 9.30) bambini e ragazzi si trovano in ludoteca con colla, forbici e colori per creare un albero di Natale con sorprese a specchio.
Anche nelle frazioni di Limidi e Sozzigalli alcune proposte natalizie per i più piccoli. La sera di sabato 21 dicembre (ore 21) presso la palestra "Pederzoli" di Limidi si terrà "La favola di Natale" spettacolo di burattini liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens proposto dalla compagnia "Il Teatro dei Piccoli". Domenica 22 dicembre (alle ore 14) "Babbo Natale e Natalina" propongono al Ritrovo Sportivo di Sozzigalli animazioni per bambini e giri in calesse.
Festa a sorpresa rivolta a tutta la cittadinanza domenica 22 dicembre in piazza Sassi (a partire dalle ore 19) con la "La Compagnia Balsamica".
Per la Befana spettacoli di burattini a Soliera e nelle frazioni. Domenica 5 gennaio 2003 alle ore 15 presso il Ritrovo Sportivo di Sozzigalli, lo spettacolo di Moreno Pigoni "Storie brevi: il rapimento di Lisetta, il cane e il lupo". Lunedì 6 gennaio 2003 nella palestra "Paiporta" di Soliera alle ore 10.30 il Teatro Laboratorio del Mago di Mantova presenta "Capuccetto in giallo", tratto dalla favola più celebre dei fratelli Grimm. Nel pomeriggio presso la palestra "Pederzoli" di Limidi alle ore 14 "La strega guercia e la cornacchia sorda" spettacolo di Daniel Chiari del Teatro Unoporuno.
************************************************************************
ULTIMI AGGIORNAMENTI
- ====== MODENA ====== OCCUPAZIONE: SALDO POSITIVO...
- **************************************************...
- ====== MODENA ====== **************************...
- ********************************************* CEN...
- ====== MONDO ====== >>>>>> Iraq, Saddam dice sì ...
- ***********************************************...
- **************************************************...
- **************************************************...
- ====== MODENA ====== >>>>> Troppi i grandi cent...
- **************************************************...
INTERNATIONAL NEWS
FONTI QUOTIDIANE
- Panorama (I)
- L'espresso (I)
- Diario (I)
- La Voce (I)
- Bandiera Gialla (I)
- The Economist (UK)
- The Observer (UK)
- The Spectator (UK)
- L'Express (F)
- Le Nouvel Observateur (F)
- Der Spiegel (D)
- Die Zeit (D)
- Al-Ahram Weekly (Egitto)
- TIME (USA)
- Newsweek (USA)
- Business Week (USA)
- The New Yorker (USA)
- The Village Voice (USA)
- The Nation (USA)
- The New Republic USA)
- The Weekly Standard (USA)
- National Review (USA)
- Forbes (USA)
- Fortune (USA)
- The New York Review of Books (USA)
- The Atlantic Monthly (USA)
- The American Prospect (USA)
- The Washington Monthly (USA)
- Reason (USA)
- The American Conservative (USA)
- Monthly Review (USA)
- Prospect (UK)
- IdeAzione (I)
- Le Monde diplomatique (F)
- Mother Jones (USA)
- Bulletin of the Atomic Scientists (USA)
- Spacewar.com (F)
- Jane's Defence(UK)
- Foreign Affairs (USA)
- Foreign Policy (USA)
- The Wilson Quarterly (USA)
- Prima Comunicazione (I)
- Columbia Journalism Review (USA)
- American Journalism Review (USA)
- IPSE.COM - L'Informazione online -->
- Governo italiano (I)
- Regione Emilia Romagna (I)
- Provincia di Modena (I)
- Comune di Modena (I)
- White House (USA)
- C.I.A. (USA)
- The Brookings Institution (USA)
- Council on Foreign Relations (USA)
- Heritage Foundation (USA)
- American Enterprise Institute (USA)
- Hoover Institution (USA)
- Cato Institute (USA)
- Projet for the New American Century (USA)
- Carnegie Endowment (USA)
- Arms Control Association (USA)
- Federation of American Scientists (USA)
- TOMPAINE.com (USA)
- New Democrats Online (USA)
- MoveOn (USA)
- Reporters Without Borders
- FAIR - Fairness & Accuracy In Reporting (USA)
- Amnesty International Italia
- Human Rights Watch
- Libertà e Giustizia (I)
- Transparency International
- Open Democracy
- Islam Online
- SitiItalia
- Archives Directory