Modenapiù
Una Città e il Mondo: politica, cultura, economia, società a cura di Roberto Gazzotti.
giovedì, dicembre 12, 2002
====== MODENA ======
NELLE SCUOLE PER PARLARE
DI UNIONE EUROPEA
Al via una serie di iniziative promosse dal Comune sul futuro dell’Europa
Previsti un concorso, itinerari e materiali didattici e seminari per insegnanti
L'Unione Europea sta per aprirsi a più di dieci nuovi stati membri, soprattutto dell'Europa centrale ed orientale. Tante sono le novità che deriveranno da un’Europa allargata a 27 paesi. Alla vigilia di questi importanti cambiamenti il Comune di Modena ha deciso di farsi promotore di un’azione di informazione e sensibilizzazione su questi temi, rivolta in particolare al mondo della scuola, che prevede un concorso, una serie di itinerari didattici e un seminario per insegnanti. Interrogarsi sull’Europa di domani rappresenta infatti una preziosa occasione di riflessione per la scuola, in virtù del ruolo educativo e formativo che le è proprio. Già da alcuni anni, l’info Point Europa ha predisposto materiali didattici per la scuola dell’obbligo, ha proposto itinerari didattici con diversi livelli di approfondimento e per i diversi ordini di scuola, ha realizzato percorsi formativi per i docenti.
1) IL CONCORSO “LA STRADA PER L’EUROPA”
Il Concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Modena per la realizzazione di elaborati nelle sezioni testo, grafica, multimedialità e giochi. Per partecipare al concorso ciascun gruppo dovrà lavorare su temi quali: 1) Allargamento: il percorso di adesione all’Unione europea e l’allargamento a nuovi paesi previsto a partire dal 2004, 2) I lavori della Convenzione sull’avvenire dell’Europa: l’Unione deve diventare più democratica, più trasparente e più efficiente; come rafforzare quindi e definire autorità e ruolo delle Istituzioni europee? 3) Dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea alla Costituzione: quali diritti e doveri per i cittadini?
Le scuole possono partecipare con più gruppi di studenti e classi e non c’è limite al numero di elaborati che possono presentare per le quattro sezioni del concorso. I materiali dovranno essere recapitati o inviati tramite posta (fa fede il timbro postale) o posta elettronica entro Martedì 8 Aprile 2003 ore 19.00 a: Info Point Europa del Comune di Modena - Piazza Grande 17 - 41100 Modena. E-mail: ipe@comune.modena.it
Tutti gli elaborati raccolti saranno esposti in una mostra che inaugurerà il 9 maggio 2003.. In occasione dell’inaugurazione della mostra si procederà alla premiazione degli elaborati vincitori e saranno gli stessi studenti ad illustrare i materiali realizzati. I docenti interessati potranno ritirare presso l’Info Point Europa una cartellina con materiale informativo specifico.
2) INIZIATIVE A SUPPORTO DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
MATERIALI DIDATTICI: “L’allargamento dell’Unione europea” è il titolo fascicolo realizzato per i bambini delle scuole elementari che si aggiunge al materiale didattico “Unione europea un Percorso da Fiaba”, a disposizione degli insegnanti già dal 1998. Con l’aiuto di disegni e giochi realizzati dagli studenti del Liceo artistico Venturi di Modena coordinati dalla docente Antonella Battilani, i bambini scoprono che altri paesi entreranno nell’Unione europea, conoscono le regole e le modalità in base alle quali un paese può entrare nell’Unione e apprendono le curiosità, le tradizioni e le fiabe dei “nuovi” paesi candidati all’adesione.
ITINERARI DIDATTICI PER LE SCUOLE: L'Info Point (nel periodo novembre 2002-maggio 2003) propone alle Scuole di ogni ordine e grado cinque itinerari di visita al servizio della durata di 1 ora e trenta. I percorsi, differenziati per età, consentono agli studenti di conoscere a grandi linee le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell'Unione europea, il funzionamento delle istituzioni, le opportunità per i giovani e i grandi temi d'attualità quali la Carta dei diritti, il futuro dell'Unione europea, l'allargamento dell’Unione europea. Conduttori dei seminari saranno operatori Info Point e cittadini provenienti dai paesi in via d’adesione.
Ecco i cinque itinerari: Unione europea un percorso da fiaba (per il primo ciclo delle scuole elementari); Alla scoperta dell’UE (per il secondo ciclo delle elementari e le medie inferiori); Dalla Comunità europea del carbone e dell’acciaio all’Unione europea (per le medie superiori); Il futuro dell’Unione europea (per le medie superiori); L’allargamento dell’UE (per le medie superiori). Per accompagnare il lavoro degli insegnanti nelle classi sono a disposizione dei materiali didattici.
3) CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Si è poi appena concluso il corso di formazione la Strada per l’Europa rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, promosso in collaborazione con il Centro di documentazione educativa del Comune di Modena. Il corso, che si è svolto dal 9 ottobre e al 22 novembre 2002, ha visto la partecipazione di circa 25 insegnanti per lezione. Obiettivo del corso, modulato su 5 lezioni, approfondire la conoscenza del processo storico, politico ed economico che porterà, probabilmente già dal 1 maggio 2004, all’adesione di 10 paesi. Docenti del corso sono stati, oltre a personale dell’Info Point Europa e della Cooperativa Integra, Daniela Ermini dell’Agenzia nazionale Socrates Italia, Luigi Maiocchi docente di Storia dell’integrazione dell’Unione europea dell’Università di Pavia, Marco Gestri docente di Diritto delle Comunità Europee della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, Franco Mosconi docente di Economia dell’Impresa alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (sede di Forlì) e Gianfranco Pasquino docente di Scienza Politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna
****************************************************************************
"ELEZIONI A SOLIERA, 1861-2001"
Presentazione del libro di Azzurro Manicardi, sabato 14 dicembre 2002
Sarà lo storico Nicola Tranfaglia a presentare sabato 14 dicembre alle ore 15.30 presso il Nuovo Cinema-Teatro Italia il libro dello studioso Azzurro Manicardi "Elezioni a Soliera, 1861-2001".
Edito dal Centro Studi Storici Solieresi e dal Comune di Soliera, il volume di Manicardi ricostruisce per la prima volta in modo completo la serie storica dei dati elettorali solieresi dall’unità d’Italia ai giorni nostri, e si offre come strumento indispensabile per qualsiasi altro lavoro di ricerca sulle vicende politico-sociali del Comune.
Frutto di un’accurata ricerca in archivi e biblioteche locali e nazionali, la ricostruzione dello studioso solierese si basa anche su un’ampia consultazione della stampa d’epoca da "Il Falco" a "Il Domani", dalla "Gazzetta dell’Emilia" a "Il Resto del Carlino".
Nella minuziosa ricostruzione di 150 anni di elezioni politiche e amministrative, sfilano nomi, fatti e personaggi della storia più recente e lontana di Soliera.
La famiglia Benvenuti Messerotti, proprietari terrieri con estesi possedimenti fra Soliera e Modena, diede diversi sindaci al Comune, fra cui Ferdinando, primo cittadino dal 1862 al 1866 nei primi anni dopo l’unità d’Italia e l’istituzione del Comune di Soliera.
Espressione del notabilato locale eletto su base censitaria, fu anche Lodovico Benvenuti Messerotti, sindaco dal 1895 al 1900, rimasto ucciso in un incidente ferroviario di ritorno da Roma dalla festa di incoronazione di re Umberto I. Fra gli esponenti della classe dirigente che amministrò Soliera in età liberale, Filippo Feltri, sindaco nel 1892 e 1893, era membro di una delle famiglie ancora oggi presenti nel Comune, mentre della famiglia dei marchesi Campori, si ricorda Matteo, storico, erudito e collezionista d’arte, che fu a lungo presente in Consiglio comunale.
Con le grandi trasformazioni economico-sociali e politiche tra Otto e Novecento e il passaggio al suffragio universale maschile, si instaura nel 1914 la prima giunta socialista a Soliera, guidata dall’avvocato Cesare Marverti sino al 1920. Il suo successore, Geminiano Loschi, socialista di professione sarto, potrà invece governare solo fino al 1921, costretto a dimettersi sotto i colpi della violenza fascista, ritornando poi alla guida del Comune nel 1945 su nomina del Cnl.
Fra i podestà, spiccano i nomi di Dario Franciosi, sindaco nel 1922 e successivamente podestà di nomina prefettizia per ben 3 volte, e Sergio Saltini, ultimo podestà di Soliera, fratello di don Zeno, il fondatore di Nomadelfia, e di mamma Nina, fondatrice della Casa della Divina Provvidenza di Carpi per fanciulle orfane.
Fra i solieresi eletti al Parlamento italiano, il socialista Oreste Chiossi e il comunista Olinto Cremaschi. Il primo eletto nel 1919 nel collegio di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, emigrò in Argentina nel 1921 per sfuggire all’arresto per aver guidato lotte contadine, non godendo più dell’immunità parlamentare. Il secondo eletto all’Assemblea Costituente nel 1946, fu deputato nel 1948.
La ricostruzione storica arriva sino ai giorni nostri, e sfogliando le serie delle elezioni si riconoscono i nomi dei sindaci dal dopoguerra ad oggi, da Roncaglia a Lusvardi, da Flammia a Cottafavi, Levizzani, Baruffi, e anche fra i componenti del Consiglio comunale si ritrovano i nomi che hanno fatto la storia più recente del Comune, come il dottor Giovanni Lodi, dal 1945 al 1970 nelle fila del gruppo democristiano di opposizione.
Ricco di curiosità e minute informazioni, l’opera di Manicardi presenta anche documenti e fotografie inediti, come il manifesto che il 21 aprile del 1921 annuncia le dimissioni della giunta Loschi o la fotografia del 1916 che ritrae al completo la famiglia Saltini, o l’immagine recente della casa del popolo di cui molti hanno perso memoria.
Azzurro Manicardi, studioso e appassionato di storia locale, è socio fondatore e vicepresidente del Centro Studi Storici Solieresi. E’ autore di diverse opere di storia locale, fra cui, "Chiese, oratori e maestà delle parrocchie di Soliera, Limidi e Sozzigalli" (1997), "Il fiume Secchia nel solierese" (1998), "Il dialetto solierese" (2000).
Nicola Tranfaglia, storico ed editorialista, è preside della Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Torino, dove insegna Storia dell’Europa e Storia del Giornalismo. E’ studioso del fascismo, della stampa e dell’opinione pubblica, del Mezzogiorno negli anni Sessanta e Settanta e della mafia. Fra le sue opere più importanti, "Stampa e sistema politico nell’Italia unita" (1986), "Il corporativismo e l’economia dell’Italia fascista" (1990), "La mafia come metodo nell’Italia contemporanea" (1991), "La prima guerra mondiale e il fascismo" (1995), "La tradizione repubblicana" (1997), "Un passato scomodo. Fascismo e postfascismo" (1999), "Fascismi e modernizzazione in Europa" (2001), "L’Italia repubblicana e l’eredità del fascismo" (2001).
********************************************************************************
ULTIMI AGGIORNAMENTI
- ====== MODENA ====== A TAVOLA TRIONFANO LASA...
- **************************************************...
- ====== MODENA ====== PRESENTATO IL “RAPPORTO 20...
- ====== MODENA ====== I DIECI ANNI DI PROGEO ...
- ====== MODENA ====== "SALUTE ANZIANI" IN 66 AZIO...
- ====== MODENA ====== SISTEMA MODENA: CONCERTAZI...
- ====== MODENA ====== OCCUPAZIONE: SALDO POSITIVO...
- **************************************************...
- ====== MODENA ====== **************************...
- ********************************************* CEN...
INTERNATIONAL NEWS
FONTI QUOTIDIANE
- Panorama (I)
- L'espresso (I)
- Diario (I)
- La Voce (I)
- Bandiera Gialla (I)
- The Economist (UK)
- The Observer (UK)
- The Spectator (UK)
- L'Express (F)
- Le Nouvel Observateur (F)
- Der Spiegel (D)
- Die Zeit (D)
- Al-Ahram Weekly (Egitto)
- TIME (USA)
- Newsweek (USA)
- Business Week (USA)
- The New Yorker (USA)
- The Village Voice (USA)
- The Nation (USA)
- The New Republic USA)
- The Weekly Standard (USA)
- National Review (USA)
- Forbes (USA)
- Fortune (USA)
- The New York Review of Books (USA)
- The Atlantic Monthly (USA)
- The American Prospect (USA)
- The Washington Monthly (USA)
- Reason (USA)
- The American Conservative (USA)
- Monthly Review (USA)
- Prospect (UK)
- IdeAzione (I)
- Le Monde diplomatique (F)
- Mother Jones (USA)
- Bulletin of the Atomic Scientists (USA)
- Spacewar.com (F)
- Jane's Defence(UK)
- Foreign Affairs (USA)
- Foreign Policy (USA)
- The Wilson Quarterly (USA)
- Prima Comunicazione (I)
- Columbia Journalism Review (USA)
- American Journalism Review (USA)
- IPSE.COM - L'Informazione online -->
- Governo italiano (I)
- Regione Emilia Romagna (I)
- Provincia di Modena (I)
- Comune di Modena (I)
- White House (USA)
- C.I.A. (USA)
- The Brookings Institution (USA)
- Council on Foreign Relations (USA)
- Heritage Foundation (USA)
- American Enterprise Institute (USA)
- Hoover Institution (USA)
- Cato Institute (USA)
- Projet for the New American Century (USA)
- Carnegie Endowment (USA)
- Arms Control Association (USA)
- Federation of American Scientists (USA)
- TOMPAINE.com (USA)
- New Democrats Online (USA)
- MoveOn (USA)
- Reporters Without Borders
- FAIR - Fairness & Accuracy In Reporting (USA)
- Amnesty International Italia
- Human Rights Watch
- Libertà e Giustizia (I)
- Transparency International
- Open Democracy
- Islam Online
- SitiItalia
- Archives Directory