giovedì, agosto 07, 2003

UN POZZO CON I LAMPONI (dal 12 al 16 agosto a Barigazzo)

La peggiore povertà è la mancanza d'acqua, perché rende impossibile la vita e l'associazione Hewo Modena, dopo avere contribuito con la comunità Hewo di Quihà-Makallé in Ethiopia a costruire un ospedale per curare tubercolosi, aids e lebbra, vuole che in quel posto cresca e rimanga la vita. C'è bisogno d'acqua e di un altro pozzo per rendere autosufficienti l'ospedale e l'asilo per i bambini del villaggio, per spostare un po' più in là il deserto e creare coltivazioni, cibo, lavoro.
«Questa è l'emergenza, la priorità» hanno confermato i volontari Hewo appena ritornati dall'Africa e già hanno stretto alleanza con un gruppo di volontari di Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto (Pisa), che ha coinvolto la propria amministrazione comunale e quella di Pescia (Pistoia) nella realizzazione di un progetto per dare acqua e vita a Makallé. A Modena l'Amministrazione Provinciale ha stanziato 3.000 Euro ed i modenesi si preparano a salire a Barigazzo per incontrarsi alla Festa dei Lamponi con i volontari Hewo e la gastronomia del nostro Appennino.
La Festa dei Lamponi si svolge a Barigazzo da martedì 12 a sabato 16 agosto, presso "La Sorgente", tutte le sere dalle ore 19. Si cena con specialità della montagna in un locale riparato dall'eventuale maltempo. Il 15 agosto si pranza, ma è necessario prenotare (tel. 0536.45.256).
La Festa dei Lamponi, che ormai compie vent'anni, è diventata uno degli appuntamenti più frequentati dell'estate modenese, restando sempre, prima di tutto, l'occasione per ritrovarsi con gli amici di Hewo e avere le ultime notizie degli amici africani, a cominciare da Carlo e Franca Travaglino, fondatori e animatori della comunità Hewo.
Mantiene ancora tutta la sua forza la domanda di aiuto che Azmara Assefaw, responsabile della Comunità Hewo di Quihà, aveva scritto quando l¹ospedale sembrava un'utopia e Hewo una piccola associazione con un impegno troppo grande. Oggi l'ospedale è realtà, ma occorre andare avanti: «Carissimi fratelli dell'Hewo Modena e carissimi amici italiani, aiutateci a lottare e a vincere. I programmi per andare avanti li abbiamo; per questi programmi mettiamo il nostro impegno e lavoro; ma da soli non ce la facciamo. Aiutateci a non fermarci».

This page is powered by Blogger. Isn't yours?