mercoledì, agosto 06, 2003

COLAZIONE SULL'ERBA: GUIDA AGLI AGRITURISMO MODENESI

Colazione sull'erba è il titolo della nuova guida sull'agriturismo e bed & breakfast presenti nella provincia di Modena curata dal giornalista Roberto Gazzotti per le Edizioni Il Fiorino (prezzo 10 €), pubblicazione realizzata con la collaborazione dell'Amministrazione provinciale di Modena. Il volume curato da Roberto Gazzotti rappresenta una guida completa sulla ospitalità e accoglienza offerta dal territorio che presenta ben 75 strutture agrituristiche e 85 bed & breakfast. Le Edizioni Il Fiorino si trovano in via dei Fonditori 50, 41100 Modena, tel+fax 059/281577, e-mail: edizioni.ilfiorino@virgilio.it. Di seguito vengono riportate le cronache della presentazione del volumetto apparse sui quotidiani locali.

-------------------------------
GAZZETTA DI MODENA
SABATO, 19 LUGLIO 2003

Pagina 13 - Cronaca

Gli agriturismo e i bed & breakfast
Una guida per modenesi e turisti


Conferenza stampa per la presentazione del libro «Colazione sull’erba: guida agli agriturismo, bed & breakfast, fattorie didattiche e fattorie aperte nella provincia di Modena”, edito da Il Fiorino. L’incontro si è svolto nell’agriturismo «VII dicembre 1796» di Pier Luigi Peri, al ponte di Sant’Ambrogio. Presenti l’assessore all’Agricoltura Enrico Corsini, l’assessore al Turismo della Provincia Mario Lugli, l’autore del libro Roberto Gazzotti, l’autore della prima edizione della guida prof. Gian Marco Pedroni, l’editore del Fiorino Pietro Guerzoni e molte altre personalità.
«Grazie agli agriturismi l’agricoltura è tornata al centro dell’attenzione di tutti, -dichiara l’assessore provinciale. Corsini - permettendo così alle nuove generazioni di entrare per la prima volta in contatto con la vita agreste, e a quelle più vecchie di rispolverare i ricordi del loro vissuto tra i campi. Grande soddisfazione hanno dato l’anno scorso i risultati delle presenze nelle Fattorie Didattiche: 13.000 bambini e 3.000 adulti e l’interesse per la riscoperta dei valori agricoli è in aumento».
«La linea su cui puntiamo- ha proseguito l’assessore Corsini - è la valorizzazione dei prodotti agricoli come merce di qualità, prendendo le distanze dalla produzione di massa. I turisti amano la nostra cucina, i tortellini, il lambrusco, ma anche la nostra ospitalità famosa nel mondo».
«Il modo migliore per valorizzare il nostro territorio è seguire le orme della Francia, - interviene Mario Lugli - utilizzare per l’Emilia Romagna le stesse strategie promozionali e la stessa organizzazione turistica che hanno reso celebre la Borgogna, cioè riuscire a soddisfare la domanda sempre più raffinata e segmentata dei turisti, puntando sull’ospitalità e sulla qualità della nostra cucina presenti negli agriturismi e nei Bed & Breakfast. Dobbiamo far capire al mondo che Modena non è solo”la Ferrari”, ma che ha anche tanto altro da offrire”.
”Questa guida,”Colazione sull’erba”, -ha sottolineato Roberto Gazzotti- è nata per la necessità di aggiornare quella precedente, che risaliva al 1998, dato che gli agriturismi sono passati oggi da 40 a 75, ed è stato necessario inserire gli 85 Bed & Breakfast sparsi sul nostro territorio.”
Il libro suddivide le aziende per collocazione geografica (pianura, collina e montagna), di ciascuna è fornita una scheda in cui sono descritte le caratteristiche produttive, le offerte commerciali ed enogastronomiche, i riferimenti per come arrivare in loco.
Sono presenti anche notizie storiche, architettoniche, folkloristiche e naturalistiche sui luoghi per invogliare maggiormente i visitatori. Un altro piccolo tassello per fare in modo che le nostre zone divetino un poco Francia, almeno per i numerosi di turisti che ogni anni visitano la provincia. (Francesca Ori)


°°°°°°°°°°°°°°°°

Carlino Modena

«Colazione sull'erba»:
guida per mangiare
in provincia


Ed eccola la nuova guida per gli amici del turismo
del territorio modenese: col titolo accattivante
di 'Colazione sull'erba'. La nuova pubblicazione,
realizzata con la collaborazione e il contributo
della Provincia di Modena, Assessorato
all'Agricoltura e al Turismo (Edizioni Il Fiorino,
Modena, 2003, pagine 143, euro 10) si presenta
come un'agile guida ai vari modi di esplorare il
territorio nostrano ambendo sì a mangiare bene, ma
anche a promuovere una sorta di cultura turistica.
Di questo nuovo volume hanno parlato i due
assessori provinciali, Enrico Corsini e Mario
Lugli, e il primo, per l'Agricoltura, ha detto:
«Siamo soddisfatti per questa strumento che
valorizza vecchie e nuove forme di turismo. Il
futuro si gioca sul versante della qualità dei
servizi e poiché il territorio modenese ha grande
varietà da Bassa a montagna, ecco che si possono
meglio scegliere i punti ove gustare prodotti
tipici locali».
Gli ha fatto eco, ampliando ragionamenti e
suggestioni, l'assessore provinciale al Turismo
Mario Lugli: «Ci si chiede come valorizzare il
territorio e noi abbiamo un disegno: fare della
nostra area Modenese, la Borgogna d'Italia
esaltando le nostre aree rurali. Ecco il senso di
uno strumento riassuntivo come il libro curato da
Roberto Gazzotti». Il quale col suo book 2003
aggiorna un precedente lavoro, presentato cinque
anni fa e curato da Gian Marco Pedroni, di cui si
riporta all'interno l'introduzione.
Dunque, Colazione sull'erba, è una guida
sull'ospitalità che presenta ben 75 strutture
agrituristiche e 85 bed&breakfast, mentre sono
segnalate le aziende agricole che aderiscono alle
iniziative 'Fattorie aperte' e 'Fattorie
didattriche'.
Il volumetto, con le più varie informazioni sia
turistiche che gastronomiche, segnala una serie di
'pacchetti turistici ambientali' che stimoloano a
visitare le tante realtà agricole Modenesi.
Gian Carlo Montanari


This page is powered by Blogger. Isn't yours?