lunedì, febbraio 24, 2003

CONFESERCENTI OFFRE SERVIZI VIA INTERNET

“Confesercenti ribadisce la scelta di essere partner delle imprese commerciali e artigiane mettendo a loro disposizione strumenti, servizi di innovazione e tecnologie che costituiscono la forza delle grandi imprese – ha dichiarato Francesco Rubbiani, presidente provinciale Confesercenti Modena - Oggi presentiamo un portale che mette a disposizione un sistema facile da usare, economicamente vantaggioso e propone soluzioni gestionali, come il servizio paghe, completamente on-line”.
“Per un lungo periodo “Piccolo è bello” è stato lo slogan dell’economia italiana e di quella emiliana in particolare – sottolinea il direttore generale Tamnara Bertoni - Ora non è più così, perché l’accesso al credito, gli acquisti, la ricerca e gli investimenti favoriscono le imprese di maggiori dimensioni. Il mercato invece richiede prodotti diversificati basati sull’economicità, sulla qualità, sulla facilità di accesso, sulla flessibilità, sulla personalizzazione. In questa articolazione della domanda va individuato il nuovo ruolo economico e sociale che le piccole imprese possono svolgere e che le associazioni debbono sapere interpretare con scelte strategiche innovative.
Pur avendo sempre presente la fondamentale necessità di politiche a sostegno delle piccole e medie imprese, Confesercenti vuole fare fino in fondo la propria parte sul versante del sostegno all’innovazione affinché le piccole imprese possano accedere ai servizi e alle opportunità delle grandi senza perdere le loro caratteristiche, e pone la propria forza aggregativa al servizio di ogni suo associato.
Infatti, l’alto valore aggiunto di Confesercentiweb.com, deriva dall’unione delle competenze di una software house, la Rds, e della nostra associazione, che è in grado di supportare l’imprenditore con un modulo di interazione personalizzato, sostituendosi a chi non ha tempo, a chi non ha le competenze, a chi vuole utilizzare il proprio tempo in azioni strategiche per la propria azienda. Con debita autorizzazione, Confesercenti può intervenire completando le registrazioni complesse, chiudendo il bilancio, preparando gli adempimenti fiscali ecc. In ogni momento l’imprenditore può effettuare qualsiasi verifica contabile o finanziaria. La tecnologia ASP (Application Service Provisioning) rende disponibile l’uso di software attraverso Internet; ciò significa potervi accedere da un qualsiasi luogo, a qualsiasi ora, con un normalissimo computer delegando al sistema le spese di investimento, aggiornamento e sicurezza informatica”.
L’illustrazione tecnica è stata svolta da Guerrino Conti e Claudio Pistoni. Alla base c'è una semplice considerazione: le imprese devono automatizzare o informatizzare il maggior numero di operazioni per potersi concentrare sul proprio business e per restare sul mercato. Le grandi aziende lo hanno capito e non esitano a dotarsi dei computer più potenti, dei programmi più efficienti e delle adeguate competenze tecniche. Alla portata delle piccole imprese restano solo soluzioni parziali, spesso inadeguate.
La tecnologia ASP supera questi limiti perché fornisce, eroga, distribuisce e rende disponibile l'uso di software attraverso Internet. I programmi possono essere i più disparati: la gestione del magazzino, anagrafica articoli, carichi/scarichi, con bollettazione/fatturazione, contabilità clienti/fornitori, amministrazione, controllo gestione, ed anche paghe, rilevazione presenze, acquisizione e stampa cedolini; e poi i programmi per l'ufficio, per l'agenda, la gestione dei rapporti coi clienti... etc.
Sono tutti programmi il cui uso nella maniera tradizionale richiede l'acquisto di computer particolarmente dotati, delle licenze, dei contratti per la manutenzione, l'assistenza e l'aggiornamento. Con la soluzione ASP si demanda tutto questo al fornitore del servizio, l'Application Server Provider, con cui si stipula un semplice contratto di fornitura del servizio. La piccola media impresa, attraverso un canone mensile di utilizzo, viene a disporre di programmi estremamente evoluti e sofisticati, prodotti da aziende leader di mercato, difficilmente proponibili, per costi e dimensioni, alle piccole aziende. L'accessibilità attraverso Internet significa non essere vincolati a nessun posto lavoro, giorno della settimana e orario. Anche i consulenti Confesercenti, su autorizzazione dell’impresa, possono accedere ai dati e completare o sostituirsi al lavoro degli addetti o dell’imprenditore.
Confesercentiweb comprende inoltre: consulenza personalizzata per la scelta di computer e collegamenti Internet; acquisto agevolato di PC di marca, con tre anni di garanzia; interessanti proposte per ridurre i costi telefonici; connettività Internet ADSL, di qualità, a prezzi vantaggiosi.

*****************************************************************************************************

This page is powered by Blogger. Isn't yours?