mercoledì, gennaio 29, 2003



====== MODENA ======


E’ NATA LA FONDAZIONE CASA NATALE DI ENZO FERRARI

Costituita oggi davanti al notaio, ne fanno parte Comune, Provincia, Camera di Commercio e Ferrari spa. Nominati i 12 membri del consiglio generale


E’ stata formalmente costituita nella mattinata di oggi, presso lo studio del notaio Andrea Rabitti, la Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari. Della Fondazione risultano soci il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Camera di Commercio e la Ferrari Auto spa. Tali enti hanno anche provveduto a nominare (indicando 3 nominativi ciascuno) i componenti del consiglio generale, organismo che sarà poi chiamato a nominare il consiglio di amministrazione ed il presidente della Fondazione. I componenti sono Gianni Cottafavi, Mauro Forghieri e Adriana Zini per il Comune, Mauro Lugli, Ettore Maioli e Giancarlo Bertacchini per la Provincia, Maurizio Torreggiani, Francesco Rubbiani e Pietro Blondi per la Camera di Commercio, Antonio Ghini, Giovanni Perfetti e Fausto Cappi per la Ferrari spa.
Sulla base di quanto indicato dallo statuto (che era stato approvato nei mesi scorsi dal consiglio comunale di Modena) la Fondazione si propone lo scopo di valorizzare, promuovere e tutelare l’immagine, la storia e l’opera di Enzo Ferrari ed in particolare di arrivare a creare e gestire una struttura museale intitolata “Casa di Enzo Ferrari museo” che sorgerà proprio nell’edificio dove Enzo Ferrari è nato, che si trova in via Paolo Ferrari 85. Il Comune di Modena, ha già acquistato i capannoni adiacenti, nei quali poter ospitare, unitamente alla casa vera e propria, gli spazi del futuro museo.
La Fondazione si propone inoltre di diffondere la ricerca e la conoscenza della cultura del restauro e della conservazione dei veicoli a motore di particolare valore storico, attraverso un programma di iniziative, di scambi culturali, di manifestazioni e ogni altra attività utile alla promozione di confronti con altre associazioni, enti e organizzazioni anche private presenti nella realtà italiana, europea ed internazionale.
“La costituzione della Fondazione rappresenta davvero un traguardo importante e lungamente atteso ­ spiega l’assessore alla cultura del Comune Gianni Cottafavi ­ Ciò consentirà ora di passare ad una fase più operativa, legata all’approfondimento e alla definizione dei contenuti del progetto di museo e delle attività che la Fondazione dovrà portare avanti. La convinzione di fondo è quella che a Modena una struttura museale legata alla figura di Enzo Ferrari sia una grande opportunità di promozione del nostro territorio, che può entrare positivamente a far parte di un sistema di offerta più ampio”.


******************************************************************

This page is powered by Blogger. Isn't yours?