giovedì, febbraio 05, 2004

PARAPENDIO, AL VIA IL CARTER 2004

Dopo la consueta pausa invernale, periodo nel quale l'attività in parapendio e deltaplano è penalizzata dalle condizioni climatiche, con l'approssimarsi della primavera per il mondo del volo libero suona l'ora del risveglio, rappresentato dai primi appuntamenti del calendario delle manifestazioni riservate a chi vola senza motore. Il 14 marzo i piloti di parapendio dell'Emilia Romagna e della Toscana daranno il via all'edizione 2004 del CARTER (Campionato Regionale Emilia Romagna e Toscana) che lo scorso anno ha avuto un grande successo di partecipazione con 80 piloti presenti alle tre delle sei prove valide, essendone state annullate altrettante per le pessime condizioni meteo. La vittoria è andata a Andrea Romeo dell'associazione Quotappennino di Bologna che ha vinto anche il titolo per club.
Questa prima gara è stata fissata, per così dire "in trasferta", visto che sarà utilizzato il sito di volo del Monte Cucco in provincia di Perugia. Seguiranno le tappe di Monfestino (MO) il 2 maggio, di Bedonia (PR) il 23 maggio ed il 27 giugno, di Sestola (MO) il 20 giugno, l'11 luglio ed il 4 agosto, del Monte Caio (PR) il 29 agosto, più una tappa "jolly" in località ancora da stabilire il 9 maggio. Otto le associazioni per ora iscritte al campionato ed alle quali spetta il compito, piuttosto gravoso, di organizzare una o più prove del circuito: Pericolo Generico (FO), Quotappennino (BO), Spirito Libero (BO), Susisi Flyers (MO), Volo Club Uccellacci (FI), Volo Libero Montagna Pistoiese, Volo Libero Monte Caio (PR) e Z-Fly (RE).
E' stata rinnovata la carica del responsabile della segreteria del campionato, dove Daniele Fini ha deciso, dopo anni di onorata carriera, di passare le consegne a Francesco Pinna. La difficoltà dell'organizzazione delle gare di volo libero, cioè il volo senza motore in parapendio od in deltaplano, sta nel totale condizionamento di tempi e luoghi alle condizioni meteorologiche del momento. Infatti capita che tutta l'organizzazione sia sottoposta ad aggiornamenti di date e quant'altro, il tutto tenendo conto che i piloti non sono fisicamente presenti insieme nello stesso ambito, come i calciatori nello stadio, ma sparsi in siti di volo montani molto vasti con tutte le difficoltà di collegamenti che questo comporta.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?